FREESHIPPING PER ORDINI SUPERIORI AI 50€

Che Cosa Raccontano i Fiori? Il Ciclamino

I fiori a volte nascondono delle storie molto interessanti ma poco conosciute. La storia che vogliamo raccontarvi è quella che si cela dietro un fiore molto famoso e amato... il Ciclamino.

Secondo un’antica leggenda, i luoghi in cui viene piantato il Ciclamino sarebbero immuni da malefici e filtri nefasti. Così si attribuì a questo fiore la proprietà di guarire dal morso dei serpenti. Secondo alcuni era sacro ad Ecate, divinità dell’oltretomba, che presiedeva a incantesimi e magie. Inoltre si ritiene che il ciclamino influenzi i centri di energia vitale; tenendo questa pianta nella propria casa si avranno grandi benefici per l’ispirazione e la sicurezza di sé.
In epoca cristiana la pianta divenne attributo di Maria, dove le macchioline rosse che spesso sono all’interno del fiore simboleggiano il suo dolore per la morte del Figlio sulla croce.
E’ una pianta nota fin dall’antichità. La sua bellezza e le sue forme avevano già colpito la fantasia degli antichi, i quali elaborarono su di esso molte leggende, che si sono tramandate fino ai nostri giorni.
Gli antichi greci attribuivano al ciclamino una valenza magica per la forma tondeggiante del tubero e per la tendenza del gambo del fiore ad attorcigliarsi a spirale quando il fiore è fecondato. Gli antichi greci “leggevano” in queste forme “circolari” una affinità con il cerchio, inteso come figura magica perchè rappresenta l’universo, nel suo eterno ciclo di rinnovamento. Dunque, una pianta con quella forma diventava una pianta dalle virtù magiche.
La leggenda più famosa sul ciclamino ci è stata tramandata da alcuni scritti di Teofrasto, vissuto nel III secolo a.C. Secondo Teofrasto, il ciclamino propiziava l’amore e la sensualità. Questa credenza risultava inoltre rafforzata da una antica usanza, quella di adornare la camera dei giovani sposi con piccoli mazzi di questo fiore, in chiaro augurio di fertilità.
Dove ritroviamo questo magico fiore a volte troppo trascurato????

Ecco i link:

https://www.natobio.com/products/kameli-gel-doccia-bijou-bucaneve-e-ciclamino-500-ml?_pos=1&_sid=489907fc3&_ss=r

https://www.natobio.com/products/natura-pop-bagnodoccia-green-chartreuse-400-ml?_pos=2&_sid=489907fc3&_ss=r

https://www.natobio.com/products/natura-pop-olio-secco-multiattivo-green-chartreuse-125-ml?_pos=5&_sid=489907fc3&_ss=r

https://www.natobio.com/products/natura-pop-crema-corpo-green-chartreuse-250-ml?_pos=4&_sid=489907fc3&_ss=r